Comuni Riuniti BM S.r.l.

Riferimenti pagina
Navigazione
Testo
Accessibilità

Home
cerca:


Link Utili


altri contenuti

 

          Titolare del trattamento: Comuni Riuniti Belforte Monferrato S.r.l.
          Responsabile del trattamento: Jari Calderone
          Responsabile della protezione dati: in fase di assegnazione incarico

 

  • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

BIANCATO BARBARA

info@comuniriunitibm.it

comuniriunitibm@pec.it

  • atti di nomina: delibera di nomina dell'Organismo di Vigilanza, Responsabile Prevenzione Corruzione, Responsabile della Tasparenza CT;
  • relazione del responsabile della prevenzione e della corruzione e della trasparenza

Accesso civico

Con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 14 Giugno 2018 è stato approvato il “Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato”, elaborato alla luce degli orientamenti applicativi e linee guida emanate dall’ANAC sulle indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5, co. 2 del D.Lgs. n. 33/2013, così come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016.
Il presente regolamento disciplina i criteri e le modalità organizzative per l’effettivo esercizio dei seguenti diritti:

  • l’accesso civico che sancisce il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che la Società abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi del decreto trasparenza;
  • l’accesso generalizzato che comporta il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.

Elenco delle richieste di accesso

Nessuna richiesta effettuata

Segnalazione di Condotte Illecite (c.d. "whistleblowing")

Con l'entrata in vigore della legge 190 del 2012, l'Italia si è dotata di un sistema organico di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l'introduzione nel nostro ordinamento di un sistema di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti, c.d. whistleblower (art. 54-bis del decreto legislativo 165 del 2001).

Il "whistleblowing" è la segnalazione compiuta da un lavoratore che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di una frode, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all'azienda/ente per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti.

Il "whistleblowing" è uno strumento legale atto a segnalare tempestivamente ad una serie di soggetti (Autorità Giudiziaria, Corte  dei  conti, Autorità Nazionale Anticorruzione, Responsabile anticorruzione all'interno del proprio Ente/Azienda): pericoli sul luogo di lavoro, frodi all'interno, ai danni o ad opera dell'organizzazione, danni ambientali, false comunicazioni sociali, negligenze mediche, illecite operazioni finanziarie, minacce alla salute, casi di corruzione o concussione e molti altri ancora.




©2016 - Comuni Riuniti BM S.r.l. - Via San Colombano, 3 - 15070 Belforte Monferrato (AL)
telefono: (+39) 0143.835314 - fax: (+39) 0143.834505 - PEC: comuniriunitibm@pec.it
P.IVA: 02102300064 - C.F.: 02102300064


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru