In questa sezione saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti Comuni Riuniti Belforte Monferrato, le sue attività e le relative modalità di realizzazione in ottemperanza del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni - pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 - in vigore dal 20/04/2013 e del Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97 recante "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche", in attuazione della Legge 124/2015 (riforma Madia), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.132 dell'8/6/2016, in vigore dal 14/09/2016.
1.Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza - Scheda RPCT 2018
a) Codice disciplinare e della condotta (Codice Etico) approvato nella seduta del Cda del 14.6.2018;
b) Statuto;
c) Regolamento acquisti sotto soglia approvato nella seduta del Cda del 14.6.2018.
titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
sanzioni per la mancata comunicazione dei dati
rendiconti dei gruppi consiliari rendiconto gruppi consiliari regionali e provinciali
Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
Assegnazione temporanea da altro ente: dott. Jari Calderone curriculum vitae
Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
nessuna carica
Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
nessun incarico
Regolamento interno per la selezione del personale e per il conferimento di incarichi di collaborazione revisione approvata dal Cda in data 14.6.2018
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Anno 2018
Selezione per:
operaio 2° livello (avviso e fac-simile domanda nomina commissione verbale 2.4.2019 verbale 5.4.2019)
impiegato/a 3° livello (avviso e fac-simile domanda verbale 07.01.2019 verbale 14.1.2019)
impiegato/a 8° livello (avviso e fac-simile domanda verbale 07.01.2019 verbale 14.01.2019)
Anno 2017
Selezione per impiegato 2° livello (avviso-fac simile domanda-candidati ammessi prova scritta-risultati prova scritta-graduatoria finale)
Enti diritto privato controllati
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati (recapiti uffici)
Provvedimenti organo indirizzo politico
Provvedimenti dirigenti amministrativi
ATO6 e convenzioni conseguenti:
DELIBERA N. 50/2008 - Consenso alla gestione ex art. 148 comma 5, Comuni di Belforte Monferrato, Lerma e approvazione schema di convenzione.
DELIBERAZIONE N. 19/2010 - Consenso alla gestione del SII nei Comuni di Bosio, Fresonara e Casaleggio Boiro tramite la Società “Comuni Riuniti Belforte Monferrato Srl”, disposto dai Comuni medesimi e approvazione schemi di convenzione di gestione.
DELIBERAZIONE N. 28/2012 - Consenso alla gestione del SII nei Comuni di Tagliolo Monferrato e Montaldeo tramite la Società “Comuni Riuniti Belforte Monferrato Srl”, disposto dai Comuni medesimi e approvazione schemi di convenzione di gestione.
DELIBERAZIONE N. 25/2013 - Approvazione Convenzione tra SAP e Comuni Riuniti Belforte Monferrato per il collettamento della fognatura di Tagliolo Monferrato al depuratore di Ovada.
Amministrazione aperta - Art. 1, co.32, Legge 190/2012
Procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture
regolamento sotto soglia comunitaria
Le iscrizioni all'Albo fornitori avvengono attraverso la piattaforma traspare raggiungibile attraverso il link. Le precedenti iscrizioni a partire dal 17.10/2023 non sono più ritenute valide.
bandi di gara
Manifestazione di interesse (scarica manifestazione)
previa iscrizione piattaforma traspare https://unionemontanadaltobbioalcolma.traspare.com/ e contestuale invio PEC a comuniriunitibm@pec.it indicando il lotto di gara di interesse ENTRO E NON OLTRE DOMENICA 22 OTTOBRE 2023 (le manifestazioni pervenute dopo tale data non saranno prese in esame).
fornitura energia elettrica 1 settembre 2023-30 agosto 2024 (manifestazione interesse - offerta)
fornitura energia elettrica 1.11.2020-31.12.2021 (manifestazione interesse)
Lavori di potenziamento delle sorgenti e manutenzione straordinaria dell’acquedotto comunale di Bosio con estensione della condotta per l’approvvigionamento ex-novo dei Comuni di Mornese, Casaleggio Boiro e Montaldeo – Tratto da Guado Gorzente a Loc. Eremiti - LOTTO 1. CUP: G46B17000000003 CIG: 9511409701
(verbale gara lotto 1 - aggiudicazione provvisoria lotto 1 - verbale Cda 29.12.2022)
Lavori di potenziamento delle sorgenti e manutenzione straordinaria dell’acquedotto comunale di Bosio con estensione della condotta per l’approvvigionamento ex-novo dei Comuni di Mornese, Casaleggio Boiro e Montaldeo – Tratto da Località Pian della Castagna a Località Bricco Grosso – LOTTO 2. CUP: G46B17000000003 CIG: 9511463392
(verbale gara lotto 2 - aggiudicazione provvisoria lotto 2 - verbale Cda 29.12.2022)
amministrazione aperta — Art. 1, co. 32, Legge n. 190/2012
controlli e rilievi sull'amministrazione (organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe, organi di revisione amministrativa e contabile, corte dei conti)
Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obbligi di pubblicazione.
Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Organi di revisione amministrativa e contabile
carta dei servizi e standard di qualità
regolamento sotto soglia comunitaria
bandi di gara
amministrazione aperta — Art. 1, co. 32, Legge n. 190/2012
BIANCATO BARBARA
info@comuniriunitibm.it
comuniriunitibm@pec.it
Con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 14 Giugno 2018 è stato approvato il “Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato”, elaborato alla luce degli orientamenti applicativi e linee guida emanate dall’ANAC sulle indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5, co. 2 del D.Lgs. n. 33/2013, così come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016.
Il presente regolamento disciplina i criteri e le modalità organizzative per l’effettivo esercizio dei seguenti diritti:
Elenco delle richieste di accesso
Nessuna richiesta effettuata
Segnalazione di Condotte Illecite (c.d. "whistleblowing")
Con l'entrata in vigore della legge 190 del 2012, l'Italia si è dotata di un sistema organico di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l'introduzione nel nostro ordinamento di un sistema di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti, c.d. whistleblower (art. 54-bis del decreto legislativo 165 del 2001).
Il "whistleblowing" è la segnalazione compiuta da un lavoratore che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di una frode, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all'azienda/ente per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti.
Il "whistleblowing" è uno strumento legale atto a segnalare tempestivamente ad una serie di soggetti (Autorità Giudiziaria, Corte dei conti, Autorità Nazionale Anticorruzione, Responsabile anticorruzione all'interno del proprio Ente/Azienda): pericoli sul luogo di lavoro, frodi all'interno, ai danni o ad opera dell'organizzazione, danni ambientali, false comunicazioni sociali, negligenze mediche, illecite operazioni finanziarie, minacce alla salute, casi di corruzione o concussione e molti altri ancora.